Lapponia Finlandese

Un viaggio in Lapponia – ovvero la Finlandia settentrionale – significa scoprire un mondo nuovo e unico, dove gli inverni gelidi si trasformano in magia e le estati frizzanti si traducono in divertimento all’aria aperta. Un viaggio in Lapponia è un’esperienza di viaggio unica, da fare una volta nella vita. Potrete toccare una renna, dormire in un igloo, guidare una motoslittae sentirvi sul tetto d’Europa!

In Lapponia si incontrano diverse specie di predatori mammiferi quali l’orso bruno, il ghiottone, la lepre artica, la volpe artica, linci e lupi. Ma l’animale simbolo della Lapponia è sicuramente la renna! Altro non è che la “residenza ufficiale” delle aurore boreali e dei soli di mezzanotte, tutti fenomeni naturali figli delle incredibili latitudini del luogo: basti pensare che il suo punto più settentrionale, che si chiama Nuorgam, è più a nord dell’Alaska! La Lapponia occupa ben il 30% del territorio finlandese, e si estende anche nelle regioni settentrionali di Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia, il territorio dei Sami, gli antichi popoli nomadi del Nord.

 

Il clima della Finlandia è temperato freddo, quello della Lapponia, invece, posta nella parte più settentrionale del Paese, è decisamente artico: gelido in inverno, fresco in estate. Non esiste un giusto periodo per andare in Lapponia, esiste la Lapponia d’inverno, meravigliosa con i suoi paesaggi imbiancati e le aurore boreali, e la Lapponia d’estate, rigogliosa con le sue foreste smeraldo e i soli di mezzanotte.

 

Sognare con l’Aurora Boreale: igloo di vetro

In Finlandia le luci del nord sono visibili per più di 200 notti l’anno. La “caccia” all’Aurora Boreale si apre ogni stagione invernale, da settembre a marzo, lasciando a bocca aperta i fortunati turisti che decidono di affrontare il gelido inverno con un viaggio in Lapponia. Questo fenomeno artico è magico in località estremamente a nord come Utsjoki.

Solo in Lapponia è possibile dormire in una sfera, sotto il cielo stellato, tra gli alberi della foresta ghiacciati. Stiamo parlando dell’Artic Resort di Kakslauttanen e dei suoi incredibili igloo con tetto in vetro creati appositamente per vedere l’aurora boreale senza uscire fuori dalla camera da letto. Cosa c’è di più romantico? Ah sì, la cappella di ghiaccio per matrimoni al Polo Nord!

Scaldarsi con il Sole di Mezzanotte

I giorni bui dell’inverno lasciano spazio a 24 ore di luce d’estate. Per circa tre mesi, nelle regioni settentrionali della Lapponia, il sole resta sempre sopra l’orizzonte. Uno spettacolo naturale che prende il nome di Sole di Mezzanotte e che trasforma ogni attività all’aperto in magia: immaginate la pesca in notturna!

 

 

Guidare una motoslitta tra le nevi o fare un husky safari

Un viaggio in Lapponia non è tale se non si cavalca una fiammante motoslitta. Veri e propri safari tra i ghiacci eterni. Ci sono più renne che abitanti in Lapponia. Un’escursione con le renne in Lapponia è un’esperienza incredibile: verrete trainati dalla loro forza all’interno di un bosco innevato, magari scaldandovi abbracciati alla vostra dolce metà. Unico anche lo sleddog, vale a dire la corsa con i cani da slitta, magnifici husky dagli occhi algidi.

 

Pescare sul ghiaccio

La Lapponia offre ai pescatori acque differenti e incontaminate, con buone probabilità di cattura. Le migliori zone della Finlandia per la pesca al salmone e al temolo si trovano in Lapponia. In Lapponia troverete notti bianche e spazi aperti in cui respirare liberamente. In inverno la neve raggiunge il metro di altezza, con un uguale spessore di ghiaccio. Sotto il ghiaccio temoli, salmerini alpini e trote aspettano soltanto il vostro arrivo.

Il fiume Tenojoki è considerato il migliore d’Europa per i salmoni, ma il fiume Tornionjoki non è da meno. Entrambi offrono la possibilità di catturare pesci enormi, in questi fiumi ogni anno vengono pescati esemplari tra i 15 e i 25 chili di peso. La pesca al salmone viene praticata anche sui fiumi Simojoki e Näätämöjoki.

Marianna

Amo il mio lavoro perché mi occupo di emozioni, di eventi e viaggi unici nella vita, che disegno secondo il gusto dei miei clienti. Perché affidarsi a me? Perché diventerò il vostro punto di riferimento in questo importante percorso. Perché questo lavoro per me significa passione e dedizione. Perché ognuno ha la sua storia e a me piace valorizzarla. Perché la cosa che amo di più è leggere la soddisfazione e l’entusiasmo nei vostri occhi!

Ultimi articoli

Travel

Wedding

Follow me

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
error: Questo contenuto è protetto!