Sardegna: le spiagge più belle

La Sardegna vanta alcune delle Spiagge più belle d’Italia. Dalla Costa Smeralda, mondana e festaiola, alle cale nascoste del Golfo di Orosei, le alternative sono infinite. Il clima mite dell’isola permette di godersi il mare anche fuori stagione: da giugno a fine settembre. Scegliere la zona e le spiagge più belle non è facile perchè la verità è che avrete voglia di scoprirla tutta.

 

Spiagge Sardegna
NORD

Nella costa settentrionale della Sardegna ci sono alcune delle spiagge più belle e conosciute dell’isola. E’ qui che si trova l’arcipelago paradisiaco de La Maddalena e la bellissima spiaggia di Stintino. La costa Smeralda è la zona più cara e vip dell’area, mentre Alghero è un’ottima opzione per chi viaggia in aereo e senza affittare l’auto vuole spostarsi nelle spiagge vicine.

  • In Provincia di Olbia ci sono le spiagge mondane della Costa Smeralda. Cala Arena Bianca, Cala Petra Ruia, Isuledda e la Spiaggia del Pevero sono poco distanti da Porto Cervo e sono circondate da una macchia mediterranea folta che odora di ginepro e mirto.
  • La Pelosa di Stintino, con la bella torre omonima, e le Saline sono le spiagge più iconiche ed anche le più conosciute del sassarese. Ad Alghero, lungo la Riviera del Corallo, vi segnaliamo le BombardePorto Ferro e Lampianu. La Spiaggia dei Capriccioli (in zona Arzachena, nel Nord della Costa Smeralda) è una delle più conosciute. La natura nei dintorni non è altrettanto interessante ma nelle immediate vicinanze della spiaggia, anche qui, non mancano mirti e ginepri. La spiaggia è attrazzata con zone con servizi, ristoranti e chioschi.
  • Ad Alghero e nei dintorni di Alghero ci sono spiagge che si raggiungono facilmente affittando un motorino, un’auto o spostandosi con i mezzi pubblici. La spiaggia delle Bombarde è la spiaggia più conosciuta di Alghero. La spiaggia del Lazzaretto è una lunga spiaggia seguita da tante calette. Poi ci sono la spiaggia dei Mugoni, perfetta per i giorni ventosi, la spiaggia del lido e Fertilia.

 

Spiagge Sardegna
EST

La costa orientale della Sardegna è una delle più belle. E’ turistica ma senza eccessi e vanta una miriade di spiagge e cale dove vi sembrerà di essere in un’isola deserta del Mediterraneo.

  • Nella provincia di Nuoro vi segnaliamo Cala Luna (una delle spiagge più belle e conosciute di tutta la Sardegna, ma difficilmente raggiungibile e quindi mai affollata) e Cala Fiuli (poco distante), il Golfo degli Oleandri e Cala Gonone.
  • Nella provincia di Ogliastra ci sono le spiagge bianche di Cala Goloritzé (Baunei), la Spiaggia Torre di Barì (Barisardo), Coccorocci (Cardedu) e il Lido di Orrì (Tortolì).

 

Spiagge Sardegna
SUD

Nella provincia di Cagliari ci sono tante spiagge bellissime, lontane dal turismo di massa e spesso poco frequentate.

  • Cala Cipolla è la spiaggia giusta per i giorni ventosi, riparata dalle rocce che creano una baia profonda e dalla macchia mediterranea intorno.
  • Su Giudeu si trova nella bellissima Baia di Chia, dove le spiagge sono tutte bellissime.
  • La zona di Villasimius è ricca di spiagge stupende, tra queste vi segnaliamo Porto Giunco con la sabbia rosata e l’acqua super cristallina, anche se non è certo la sola che vale la pena visitare.
  • Nel Golfo degli Angeli, poco più a Sud si trovano le famose spiagge di Cala Mosca, Quartu e del Poetto, una più paradisiaca dell’altra.
  • Le spiagge della provincia di Carbonia Iglesias sono tra le più sottovalutate dell’isola, con la magnifica Costa del Sulcis che è molto bella e molto varia. La scogliera di Porto Paglia è uno dei posti da vedere assolutamente; segue Porto Botte che termina con la bella spiaggia di Porto Pino.

 

Spiagge Sardegna
OVEST

La costa occidentale della Sardegna non avrà le trasparenze dell’acqua d’Alghero o la sabbia rosa ma vanta un mare comunque bellissimo e località del tutto sottovalutate e poco turistiche. Tra le spiagge più belle di questo piccolo paradiso c’è Cala Domestica, profonda e circondata e protetta dalle rocce. Poco lontano da qui ci sono le dune di Scivu che sono una destinazione perfetta per andare al mare ad agosto vantando il primato di spiagge più solitarie della Sardegna. Anche le dune di Piscinas, enormi e solitarie, si trovano qui. Intorno alla spiaggia ci sono i resti arrugginiti di un’antica miniera abbandonata.

 

 

Spiagge segrete Sardegna

La costa occidentale e quella meridionale della Sardegna contano le spiagge meno turistiche e più economiche dell’isola. Tra queste ci sono Cala Domestica e la Caletta poco lontana, Cala Cipolla nella Baia di Chia, le spiagge di Piscinas e dell’Isola di San Pietro.

 

Spiagge nudisti Sardegna

In Sardegna ci sono camping ed hotel in cui è possibile praticare il nudismo e spiagge e calette dove è ufficiosamente o ufficialmente permesso. In generale la Sardegna è un ottimo posto per gli amanti del nudismo. La spiaggia di Porto Ferro, Capo Caccia e Sassari, è un’ampia spiaggia rossicia protetta dagli scogli ai lati e da una pineta alle spalle. Nella zona dell’Oristanese c’è la spiaggia Is Arenas, che con i suoi 6 km di lunghezza offre una serie di calette e anfratti dove si può stare nudi. Il Camping Baia Saraceno, nella zona nord della Sardegna, il Baia Sardinia in Costa Smeralda, e il Club Le Peonie (a Dorgali, Nuoro) sono alcune delle strutture dove praticare il naturismo.

 

 

 

Spiaggia Rosa

La più famosa delle spiagge rosa della Sardegna è la spiaggia dell’Isola di Budelli, nell’arcipelago della Maddalena ed è anche l’unica ad avere un colore così chiaramente rosato. La spiaggia rosa si trova nella parte sud-orientale dell’isola, Cala di Roto, ed il suo colore è dovuto ai frammenti di un piccolo microrganismo chiamato Miniacina miniacea.

Marianna

Amo il mio lavoro perché mi occupo di emozioni, di eventi e viaggi unici nella vita, che disegno secondo il gusto dei miei clienti. Perché affidarsi a me? Perché diventerò il vostro punto di riferimento in questo importante percorso. Perché questo lavoro per me significa passione e dedizione. Perché ognuno ha la sua storia e a me piace valorizzarla. Perché la cosa che amo di più è leggere la soddisfazione e l’entusiasmo nei vostri occhi!

Ultimi articoli

Travel

Wedding

Follow me

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
error: Questo contenuto è protetto!